Prenderti cura della tua piscina richiede meno tempo di quello che si può immaginare. Piccole azioni programmate ti permetteranno di avere sempre una piscina sicura e sanificata e un impianto in grado di durare nel tempo garantendoti le performance inziali.
Si sa, con la bella stagione, tutto il tempo libero, in piscina, è dedicato al divertimento e al relax, ma qualche minuto da dedicare alla manutenzione del tuo specchio d’acqua lo si può trovare facilmente.
Cosa fare quindi durante la stagione di utilizzo della piscina?
La copertura
Anche durante l’estate, a fine giornata è essenziale coprire la piscina con una copertura adatta. In questo modo l’acqua rimarrà più pulita e potrai risparmiare tempo nella sua pulizia e nell’attivazione di robot pulitori.
Non solo, con una copertura solare ad esempio, la temperatura dell’acqua rimarrà più mite perché sfrutterà il calore del sole e non si rischierà l’evaporazione, evitando così continui rabbocchi.
La cura dell’acqua
Vi sono diversi sistemi per controllare l’acqua della tua piscina e mantenerla sempre sicura e sanificata. Indistintamente dal sistema prescelte (manuale o domotico ad esempio) svolgili periodicamente in modo tale da mantenere il livello di pH sempre adeguato alle indicazioni fornite ed evitare così formazione di alghe e impurità varie.
Robot elettronici e pulitori idraulici
Le operazioni di pulizia dell’acqua demandate ad accessori specifici, vanno svolte con metodo e se, nel caso dei pulitori idraulici, avvengono in assenza di corrente elettrica, per i robot elettronici ti consigliamo un utilizzo serale, in modo tale da risparmiare corrente elettrica e lasciar svolgere le operazioni di pulizia nel miglior modo possibile.
Gli accessori
A inizio stagione, nel momento dell’apertura della piscina, è consigliabile un check-up completo degli accessori presenti, però non è sconsigliata una verifica nel corso delle settimane: un po’ di sicurezza in più non guasta mai!
Gli impianti
La piscina è un sistema semplice da gestire, ma è il risultato di un insieme di funzioni ottimamente coordinate dagli impianti che la fanno funzionare: ricircolo dell’acqua, disinfezione, riscaldamento illuminazione.
Testarli ogni tanto, ascoltandone il rumore o provando le varie funzioni, non guasta mai.
Il filtro
Un altro consiglio che possiamo fornirti è quello di verificare la pulizia del filtro. E’ un operazione molto semplice che farà guadagnare tempo e durata a tutto l’impianto generale. Come fare? Molto semplice: nel caso del filtro a sabbia, tra i più diffusi, basta seguire le istruzioni indicate ed effettuare un controlavaggio. In pochissimi minuti, ogni 15 giorni, potrai pensare solamente a fare il bagno nella tua piscina in assoluta tranquillità.
Come vedi, la manutenzione della tua piscina richiede poco tempo a fronte dei numerosi benefici che otterrai, organizzati e dotati degli strumenti giusti, e tutto sarà ancora più semplice!